Parma 28 - 29 ott 2025 #cibustecforum

EUDR, sostenibilità e incertezza normativa – Un approccio integrato per affrontare strategicamente le nuove sfide della due diligence ambientale

29.Oct.25 | 14:00 - 17:00
Sala 2 - Room 2

Logo
Fenga Food Innovation

Via Boceti, 2/a - 43022 Montechiarugolo (Parma)

Evento a cura di Fenga Food Innovation.

Fenga Food Innovation è un'azienda fondata da un tecnologo alimentare con esperienza in grandi aziende e startup, supporta le imprese del settore food & beverage nello sviluppo di prodotti innovativi, nello studio della shelf life e nell’integrazione di materie prime emergenti, inclusi insetti, microalghe e proteine alternative.

Partecipa a Cibus Tec Forum per portare la propria esperienza nella ricerca e sviluppo di nuovi alimenti e processi sostenibili, grazie alla collaborazione di partner strategici.

 

Contenuto della sessione

L’entrata in vigore del Regolamento EUDR segna una svolta significativa nella gestione delle filiere produttive legate a prodotti agricoli e forestali. Le nuove disposizioni comunitarie pongono l’accento su un controllo più rigoroso della provenienza delle materie prime, richiedendo alle imprese una tracciabilità completa e una due diligence rafforzata per garantire che i prodotti immessi sul mercato europeo non siano associati a fenomeni di deforestazione o degrado forestale.

Allo stesso tempo, le proposte di una nuova proroga del regolamento e le molteplici istanze di semplificazione non solo dell’EUDR, ma di tutte le misure adottate dall’UE nell’ambito del Green Deal, disorientano le imprese che intendono avviare o hanno già avviato percorsi di riorganizzazione in chiave di sostenibilità.

Questo seminario nasce con l’obiettivo di offrire una panoramica chiara e approfondita sulle novità normative, adottando un approccio interdisciplinare che integra competenze giuridiche, gestionali, tecnologiche e di certificazione. I principali temi affrontati saranno:

  • Aspetti legali e contrattuali, con particolare attenzione all’inquadramento normativo EUDR e alle implicazioni nel contesto ESG (Environmental, Social, Governance), che sempre più guidano le scelte strategiche aziendali e gli investimenti sostenibili.
  • Analisi del rischio e misure di mitigazione, fondamentali per l’adeguamento ai requisiti di due diligence, attraverso l’identificazione di criticità lungo la filiera e l’attuazione di strumenti operativi efficaci.
  • Soluzioni software innovative, pensate per garantire una gestione digitale, sicura e trasparente dei flussi informativi e documentali richiesti dal Regolamento, con esempi di piattaforme che consentono la tracciabilità end-to-end e integrazione coi portali UE
  • Ruolo degli enti di certificazione, che diventano partner chiave per la formazione delle imprese, il supporto all’implementazione dei sistemi di controllo e la validazione dei processi adottati.
  • Valorizzazione delle filiere coinvolte, trasformare un nobile obbligo normativo in un volano di opportunità. Quale lo stato dell’arte nell’economia circolare di queste filiere e quali le prospettive per l’innovazione da queste filiere?

L’incontro è pensato per imprese, consulenti, auditor e tutti gli attori coinvolti nella filiera, con l’intento di fornire strumenti concreti e sinergie operative per affrontare con successo le nuove sfide poste dal contesto normativo europeo.

Evento in lingua italiana

 

Relatore Intervento
Modera e introduce: Dott.ssa Serena Pironi - Tecnologo Alimentare, PS Food Service Srls
Avv. Andrea Iurato – Partner Grimaldi Alliance EUDR e standard di sostenibilità: spunti per una gestione dell’incertezza normativa e dei rischi legali nei mercati globali (30 minuti)

Dott. Danilo Ciciulla – Tecnologo alimentare CoFood Srls

Valutazione del rischio e due diligence: come costruire un sistema di mitigazione efficace (30 minuti)
Dott. Giuseppe Di Maria – Osapiens Tracciabilità digitale e innovazione tecnologica: case study (30 minuti)
Dott. Roberto Domaschi – Food schemes manager SGS Italia Spa Formazione, audit e verifica: il ruolo strategico dell’ente di certificazione (30 minuti)
Dott. Francesco Fenga – Tecnologo alimentare Fenga Food Innovation Oltre gli obblighi di legge verso l’innovazione: le opportunità attuali e future nello sviluppo prodotti - il caso Biotech4Foods (30 minuti)



>> Clicca qui per registrarti <<

ATTENZIONE: l'iscrizione al convegno non include automaticamente il biglietto di ingresso in fiera. Clicca qui per registrarti e scaricare il biglietto gratuito

Sponsor Platinum Cibus Tec Forum 2025

Sponsor Gold Cibus Tec Forum 2025