Parma 28 - 29 ott 2025 #cibustecforum

Cybersecurity Industriale: Continuità e Sicurezza nella Produzione Alimentare

29.Oct.25 | 10:30 - 11:15
Sala 3 - Room 3

Logo
TXOne Networks

Evento a cura di TXOne Networks.

TXOne Networks è un'azienda multinazionale specializzata in soluzioni di protezione informatica specifiche per gli ambienti OT. In particolare, si occupa della difesa degli impianti industriali e delle macchine realizzate dai costruttori con tecnologie OT Native, consentendo ai propri Clienti di essere conformi ai vari Regolamenti e Direttive.

TXOne Networks collabora con i principali produttori e gli operatori di infrastrutture critiche per sviluppare approcci pratici e compatibili con le operazioni alla difesa informatica. Le tecnologie OT basate sullo Zero Trust sviluppate sono in grado di superare i limiti della difesa informatica tradizionale, semplificando la gestione, riducendo i costi della sicurezza e risolvendo le problematiche più rapidamente. L'azienda offre quindi soluzioni sia di rete che per endpoint, progettate per integrarsi con le architetture a più livelli e con la varietà di asset tipici degli ambienti operativi, garantendo una cybersecurity in tempo reale e a più livelli sia per i dispositivi mission-critical che per la rete OT.

 

Contenuto della sessione

Le Tecnologie di OT Security di TXOne Networks, proteggono la produzione da incidenti cyber e favoriscono la conformità a NIS2 e al Nuovo regolamento Macchine.

Nel panorama industriale odierno, caratterizzato da una crescente interconnessione e digitalizzazione dei processi produttivi, la Cybersecurity Industriale emerge come un elemento cruciale per la protezione delle aziende manifatturiere e per la continuità operativa. L'integrazione di sistemi di controllo industriale (ICS) con le reti IT aziendali e l'esposizione a internet, hanno ampliato la superficie di attacco, rendendo gli ambienti industriali obiettivi sempre più appetibili per gli attori malevoli.

Da una nostra recente indagine condotta da TXOne Networks è emerso che le aziende maggiormente attaccate nel mondo F&B sono in genere quelle più note, perché per queste aziende la mancata produzione può portare a danni più importanti.  Negli ultimi cinque anni diversi tipi di Ransomware si sono avvicendati chiedendo spesso riscatti esorbitanti come ad esempio: Dharma, Ragnar, Revil, Blackmatter, Lockbit, Trigona e Medusa. Gli incidenti cyber in ambito F&B possono essere particolarmente gravi in quanto possono alterare la conservazione e la produzione (dosaggio), lo stoccaggio, la refrigerazione, e in genere la qualità dei prodotti realizzati. È necessario, dunque, che le aziende si debbano proteggere dagli incidenti cyber per evitare la distruzione del business, il rischio di contaminazione del cibo o la riduzione della qualità del cibo in preparazione.

In qualità di azienda di riferimento nella realizzazione di Tecnologie di protezione della produzione dagli incidenti cyber, ovvero OT Security, TXOne Networks consente ai propri clienti F&B di rispondere alle minacce in continua evoluzione, note e non note, e di proteggere gli Impianti di produzione adottando la nostra Strategia "OT Zero Trust" per tutto il ciclo di vita di sicurezza degli asset. Offriamo sia Tecnologie OT Native per difendere la rete industriale con sistemi di Intrusion Prevention che Tecnologie per proteggere gli endpoint industriali, a partire da sistemi operativi obsoleti come Windows XP e Windows 7,  in modo approfondito e in tempo reale. TXOne Networks consente quindi ai propri Clienti di prevenire gli attacchi cyber derivanti dalla convergenza IT/OT, rendendo dunque realistica una Digital Transformation sicura.

 

Relatore
Maurizio Milazzo - Sales Director South Europe, TXOne Networks




>> Clicca qui per registrarti <<

ATTENZIONE: l'iscrizione al convegno non include automaticamente il biglietto di ingresso in fiera. Clicca qui per registrarti e scaricare il biglietto gratuito

Sponsor Platinum Cibus Tec Forum 2025

Sponsor Gold Cibus Tec Forum 2025